Chi siamo

Un movimento evangelico e carismatico sulla frontiera del rinnovamento, della restaurazione e della riconciliazione negli ultimi trenta anni.

Abbiamo promosso il rinnovamento della vita e delle strutture della chiesa, impegnandoci per il risveglio e l’unità del mondo evangelico, promuovendo la riscoperta dei rapporti come “cuore” del regno di Dio, riscoprendo l’attualità dei carismi e di tutti i ministeri per crescere verso la maturità, incoraggiando il recupero e la piena e la piena espressione della lode e dell’adorazione, lavorando e soffrendo sulla frontiera della riconciliazione con tutti i cristiani.

Siamo stati pionieri in Italia del dialogo con i cattolici carismatici. Abbiamo sviluppato sensibilità al dialogo con il mondo, avendo a cuore l’annuncio dell’Evangelo nella nostra cultura.

MOMENTI SALIENTI DELLA NOSTRA STORIA

Gli inizi
Alla fine degli anni `70 (1977/79), in Italia alcuni leader spirituali di varia estrazione - battista, pentecostale, anglicana, assemblee dei fratelli - vengono in modo sovrano in contatto ed entrano in rapporti impegnati di alleanza. Sono accumunati dalla stessa passione per il rinnovamento del cristianesimo, la vita e la manifestazione del regno di Dio e l`unità del Corpo di Cristo.

Gli anni '80
Sviluppo e definizione della teologia e della spiritualità del movimento. La rivista Tempi di Restaurazione, la casa editrice Edizioni Koinonia e le conferenze Spirito e Vita svolgono un importante ruolo di stimolo e di rinnovamento nel mondo evangelico italiano. Si lavora intensamente a costruire rapporti di comunione tra movimenti e denominazioni evangeliche in Italia. Cresce la convinzione di una vocazione e di un cammino comune. Sviluppo di una rete di comunità in tutto il paese. Alcuni ministri in rapporto si trasferiscono nella Comunità Cristiana di Caserta che diventa laboratorio e centro del movimento. Scuola di discepolato Progetto Timoteo. Riconoscimento del ministero apostolico. Sviluppo del concetto e formazione di una squadra apostolica. Invio di alcuni ministri a Reggio Calabria, Pavia e Torino per consolidare e piantare chiese.

Gli anni '90
Sviluppo lungo tre direttrici fondamentali: missione, dialogo e azione sociale. Missione. La rete di chiese e gruppi si allarga e si consolida su buona parte del territorio nazionale. Vengono toccate alcune delle maggiori città del paese: Genova, Torino, Milano, Venezia, Napoli, Salerno, Reggio Calabria, Palermo. Grandi meeting di celebrazione, evangelizzazione e intercessione con ministeri nazionali e internazionali (ad es. Carlos Annacondia e Omar Cabrera dall`Argentina, Joseph Kriengsak dalla Thailandia e Robson Rodovalho dal Brasile). Sono piantate nuove chiese al nord, al centro e nel sud d`Italia.
Dialogo. A Pentecoste `92, a Bari, il leader del movimento Giovanni Traettino lava i piedi di un leader del rinnovamento cattolico. Nasce un dialogo che come frutto porterà a Rimini `96 , quando nel corso del meeting annuale (da 40 a 60 mila partecipanti) del rinnovamento cattolico, i leader carismatici, unitamente a vescovi e cardinali presenti, chiedono perdono per le persecuzioni contro il movimento pentecostale in Italia. Più tardi Padre Raniero Cantalamessa, il predicatore apostolico del papa, sulla maggiore rete TV, rinnova la richiesta di perdono e dichiara che i pentecostali non sono una setta ma cari fratelli in Cristo.
Nel 1994 nasce a Caserta l`Istituto di Studi storici e Teologici “G.F.Alois”, che ha tra i suoi scopi quello di aprire un dialogo tra cultura evangelica, cattolica e laica. Azione sociale. Nuova attenzione alla cura e all`istruzione dei bambini, per i poveri, gli immigrati, le persone nel bisogno, i paesi in via di sviluppo. La casa di accoglienza per bambini “Emmaus” già opera in Calabria da molti anni. Cresce a Caserta la Scuola dell’Infanzia ed Primaria evangelica. Si avvia un servizio di assistenza per la distribuzione di cibo alle persone e famiglie nel bisogno, che partendo da Caserta si estende a molte comunità dentro e fuori del movimento in diverse regioni d`Italia. Nasce a Torino, col nome SOS TERZO MONDO Adozioni (in associazione con Compassion International), un programma di adozioni affettive a distanza e più tardi, col fine di sostenere progetti sociali ed economici di pastori e chiese in via di sviluppo, col nome SOS TERZO MONDO Missione nasce il dipartimento missione della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.